Edizione del Giocatore

Regola 3. La Gara

Scopo: la Regola 3 tratta i tre fondamenti principali di tutte le gare di golf:
➢ giocare match play o stroke play,
➢ giocare su base individuale o con un partner come componente di una parte, e
➢ realizzare punteggi lordi (non si applicano i colpi di handicap) o punteggi netti (si applicano i colpi di handicap).

3.1 I Fondamenti Principali di Ogni Gara

Formula di Gioco. Match play e stroke play sono due forme di gioco molto diverse:
• nel match play, tu ed il tuo avversario gareggiate l'uno contro l'altro in base alle buche vinte, perse o pareggiate;
• nella forma consueta di stroke play,, tutti i giocatori gareggiano con gli altri in base al punteggio totale di ciascun giocatore (la Regola 21 contempla altre forme di di stroke play che usano un metodo diverso di registrazione del punteggio).

Giochi come singolo che compete da solo o con un partner con cui gareggi come una parte. Sebbene le Regole da 1 a 20 si concentrino sul gioco individuale, esse si applicano anche quando sono previsti i partner e le squadre.

Punteggi Lordi o Punteggi Netti. In una gara scratch, il tuo "punteggio lordo" per una buca o per il giro è il tuo numero totale di colpi. In una gara ad handicap, il tuo "punteggio netto" per una buca o per il giro è il tuo punteggio lordo rettificato dai tuoi colpi di handicap.

3.2 Match Play
Scopo: il match play ha Regole specifiche (in particolare sulle concessioni e sul dare informazioni riguardo al numero dei colpi eseguiti), in quanto tu e il tuo avversario:
➢ gareggiate unicamente l'uno contro l'altro a ogni buca;
➢ potete vedere l'uno il gioco dell'altro, e
➢ potete tutelare i vostri interessi.


a. Risultato della Buca e dell'Incontro

In match play il risultato della buca o dell'incontro è deciso come segue:
• vinci una buca quando termini la buca con un numero di colpi inferiore a quello del tuo avversario, il tuo avversario concede la buca, o il tuo avversario riceve la penalità generale (perdita della buca).
• pareggi una buca (anche noto come "all square") quando tu e il tuo avversario terminate la buca con lo stesso numero di colpi,
• vinci l'incontro quando sei è in vantaggio sul tuo avversario per un numero di buche superiore a quelle che rimangono da giocare, il tuo avversario concede l'incontro, o il tuo avversario è squalificato.
• se il tuo incontro è pari dopo la buca finale e si deve stabilire un vincitore,  l'incontro sarà protratto di una buca alla volta finchè non ci sarà un vincitore.


b. Concessioni

Tu puoi concedere il colpo successivo del tuo avversario, una buca o l'incontro, ma una concessione è fatta solo quando chiaramente comunicata.

Una concessione è definitiva - non puoi ritirarla una volta che è stata fatta e il tuo avversario non può rifiutare la concessione.

♣ Vedi le Regole del Golf  - Per maggiori informazioni sulle concessioni, incluso come esse vengano fatte.

3.3 Stroke Play
Scopo: lo stroke play ha Regole specifiche (in particolare per gli score e per imbucare), in quanto:
➢ tu gareggi contro tutti gli altri giocatori nella gara, e
➢ tutti i giocatori devono essere trattati in modo equo secondo le Regole.
Dopo il giro, tu ed il tuo marcatore dovete certificare che il tuo punteggio per ciascuna buca sia corretto e tu devi consegnare lo score al Comitato.


a. Il Vincitore in Stroke Play

Il giocatore che completa tutti i giri con il minor totale dei colpi è il vincitore.


b. Registrare il Punteggio in Stroke Play

Responsabilità del Marcatore. Dopo ogni buca durante il giro, il tuo marcatore dovrebbe confermare il numero dei colpi che hai giocato su tale buca e registrare quel punteggio lordo sul tuo score.

Quando il giro è terminato, il tuo marcatore deve certificare i punteggi delle buche sul tuo score. Se hai avuto più di un marcatore, ciascun marcatore deve certificare i punteggi per quelle buche dove è stato il marcatore.

Tua Responsabilità. Quando il giro è terminato, tu:
• dovresti controllare accuratamente i punteggi delle buche registrati dal tuo marcatore e sollevare qualsiasi questione con il Comitato,
• devi assicurarsi che il tuo marcatore certifichi i punteggi delle buche sullo score,
• non devi cambiare il punteggio di una buca registrato dal tuo marcatore, eccetto che con il consenso del marcatore o con l'approvazione del Comitato, e
• devi certificare i punteggi delle buche sullo score e consegnare rapidamente quest'ultimo al Comitato, dopodichè tu non devi modificare lo score.

Se tu infrangi uno di questi requisiti, tu sei squalificato.

Punteggio Errato a una Buca. Se consegni uno score con un punteggio errato a qualsiasi buca:
• se il tuo punteggio consegnato per una buca è superiore al tuo punteggio effettivo, il tuo  punteggio superiore consegnato per la buca rimane valido.
• se il tuo punteggio consegnato per una buca è inferiore al tuo punteggio effettivo o se manca un punteggio per una buca, tu sei squalificato.

Punteggio in una Gara a Handicap. Tu sei responsabile di assicurarti che il tuo handicap sia indicato sul tuo score. Se consegni uno score privo dell'handicap giusto:
• se l'handicap sul tuo score è troppo alto e ciò influenza il numero dei colpi che ricevi, oppure se non è indicato alcun handicap, tu sei squalificato dalla gara a handicap.
• se l'handicap sul tuo score è troppo basso, non c'è penalità e il tuo punteggio netto rimane valido utilizzando l'handicap più basso.

♣ Vedi le Regole del Golf - Per informazioni sulla Eccezione per non aver incluso una penalità sconosciuta sul tuo score.

 

c. Palla Non Imbucata

Tu devi imbucare ad ogni buca in un giro. Se non imbuchi, devi correggere tale errore prima di eseguire un colpo per iniziare un'altra buca o, nel caso dell'ultima buca del giro, prima di consegnare lo score.
Se non correggi l'errore in tal tempo, sei squalificato.