Regole del Golf

Regola 6 - Giocare una Buca

Scopo: la Regola 6 riguarda il modo di giocare una buca – come ad esempio le Regole specifiche per giocare dalla partenza per iniziare una buca, il requisito di utilizzare la stessa palla per un'intera buca eccetto quando la sostituzione sia permessa, l'ordine di gioco (che conta più in match play che in stroke play) e il completamento di una buca.

  • 6.1 Iniziare il Gioco di una Buca
  • 6.2 Giocare la Palla Dall'Area di Partenza
  • 6.3 Palla Utilizzata Nel Gioco della Buca
  • 6.4 Ordine di Gioco Nel Gioco della Buca
  • 6.5 Completare il Gioco di una Buca
6.1 Iniziare il Gioco di una Buca

6.1a Quando Inizia il Gioco della Buca

Un giocatore ha iniziato una buca quando esegue un colpo per iniziare la buca.
La buca è iniziata anche se il colpo è stato eseguito dal di fuori dell'area di partenza (vedi Regola 6.1b) o il colpo è stato annullato secondo una Regola.


6.1b La Palla Deve Essere Giocata dall'Interno dell'Area di Partenza

Un giocatore deve iniziare ogni buca giocando una palla da qualsiasi posto all'interno dell'area di partenza secondo la Regola 6.2b.

Se un giocatore che sta iniziando una buca gioca una palla dal di fuori dell'area di partenza (incluso da indicatori di partenza sbagliati per un luogo di partenza diverso sulla stessa buca o su una buca diversa):
(1) Match Play. Non c'è penalità, ma l'avversario può annullare il colpo:
• questo deve essere fatto prontamente e prima che uno dei giocatori esegua un altro colpo. Quando l'avversario annulla il colpo, egli non può ritirare l'annullamento;
• se l'avversario annulla il colpo, il giocatore deve giocare una palla dall'interno dell'area di partenza ed è sempre il suo turno di gioco;
• se l'avversario non annulla il colpo, tale colpo conta e la palla è in gioco e deve essere giocata come si trova.
(2) Stroke Play. Il giocatore riceverà la penalità generale (due colpi di penalità) e deve correggere l'errore giocando una palla all'interno dell'area di partenza.
• La palla giocata dal di fuori dell'area di partenza non è in gioco.
• Quel colpo e qualsiasi altro colpo prima che l'errore fosse corretto (inclusi i colpi eseguiti e qualsiasi colpo di penalità derivante unicamente dal giocare quella palla) non contano.
• Se il giocatore non corregge l'errore prima di eseguire un colpo per iniziare un'altra buca o, nel caso dell'ultima buca del giro, prima di consegnare il suo score, il giocatore è squalificato.

6.2 Giocare la Palla Dall'Area di Partenza

6.2a Quando Si Applicano le Regole dell'Area di Partenza

Le Regole dell'area di partenza nella Regola 6.2b si applicano ogni qualvolta un giocatore deve o gli è permesso giocare una palla dall'area di partenza. Questo include quando:
• il giocatore inizia il gioco della buca (vedi Regola 6.1).
• il giocatore giocherà di nuovo dall'area di partenza secondo una Regola (vedi Regola 14.6), o
• la palla del giocatore è in gioco nell'area di partenza dopo un colpo o dopo che il giocatore ha ovviato.

Questa Regola si applica solo all'area di partenza dalla quale il giocatore deve giocare nell'iniziare la buca che sta giocando, non a qualsiasi altro luogo di partenza sul campo (sia sulla stessa buca, sia su una buca differente).

6.2b Le Regole dell'Area di Partenza

(1) Quando la Palla è nell'Area di Partenza.
• Una palla è nell'area di partenza quando qualsiasi parte della palla tocca o è al di sopra di qualsiasi parte dell'area di partenza.
• Il giocatore può stare al di fuori dell'area di partenza nell'eseguire il colpo con una palla nell'area di partenza.

Figura 6.2b: Quando la Palla è Dentro all'Area di Partenza


(2) La Palla Può Essere Supportata o Giocata dal Terreno.
La palla deve essere giocata da:
• un tee posto dentro o sopra il terreno, o
• il terreno stesso.
Ai fini di questa Regola, il “terreno” include la sabbia o altri materiali naturali sistemati per adagiarvi sopra il tee o la palla.
Il giocatore non deve eseguire un colpo con una palla che è sopra un tee non conforme o con una palla supportata in un modo non consentito da questa Regola.

Penalità per Infrazione alla Regola 6.2b(2):
• penalità per la prima infrazione da un'azione singola o da azioni collegate tra loro: Penalità generale.
• penalità per la seconda infrazione non collegata alla prima infrazione: Squalifica.

(3) Certe Condizioni nell'Area di Partenza Possono Essere Migliorate. Prima di eseguire un colpo, il giocatore può intraprendere queste azioni nell'area di partenza per migliorare le
condizioni che influenzano il colpo (vedi Regola 8.1b(8)):
• modificare la superficie del terreno nell'area di partenza (come ad esempio realizzare una depressione con un bastone o con il piede),
• muovere, piegare o rompere erba, erba selvatica e altri oggetti naturali attaccati o vegetanti nel terreno nell'area di partenza,
• rimuovere o schiacciare sabbia e terreno nell'area di partenza, e
• rimuovere rugiada, brina e acqua nell'area di partenza.
Tuttavia, il giocatore riceverà la penalità generale se intraprenderà qualsiasi altra azione per migliorare le condizioni che influenzano il colpo in infrazione alla Regola 8.1a.

(4) Limitazione sul Muovere gli Indicatori di Partenza Quando si Gioca dall'Area di Partenza.
• La posizione degli indicatori di partenza è stabilita dal Comitato al fine di definire ciascuna area di partenza ed essi dovrebbero rimanere in quella stessa posizione per tutti i giocatori che giocheranno da quell'area di partenza.
• Se il giocatore migliora le condizioni che influenzano il colpo muovendo qualsiasi indicatore di partenza prima di giocare dall'area di partenza, egli riceverà la penalità generale per infrazione alla Regola 8.1a(1).
In tutte le altre situazioni, gli indicatori di partenza sono trattati come regolari ostruzioni movibili che possono essere rimosse come permesso dalla Regola 15.2.

(5) La Palla Non E' In Gioco Fino a Che il Colpo Non Viene Eseguito. Sia che la palla sia supportata o che sia sul terreno, quando si inizia una buca o si gioca di nuovo dall'area di partenza secondo una Regola:
▪ la palla non è in gioco fino a che il giocatore non esegua un colpo con essa, e
▪ la palla può essere alzata o mossa senza penalità prima che il colpo sia eseguito.
Se una palla supportata cade dal tee o è fatta cadere dal tee dal giocatore prima che egli abbia eseguito un colpo, essa può essere supportata nuovamente in qualsiasi posto all'interno dell'area di partenza senza penalità.
Tuttavia, se il giocatore esegue un colpo con tale palla mentre questa sta cadendo o dopo che è caduta, non c'è penalità, il colpo conta e la palla è in gioco.

(6) Quando la Palla in Gioco Giace nell'Area di Partenza. Se la palla in gioco del giocatore si trova nell'area di partenza dopo un colpo (come ad esempio una palla supportata dopo un colpo che ha mancato la palla) oppure dopo aver ovviato, il giocatore può:
• alzare o muovere la palla senza penalità (vedi Eccezione 1 alla Regola 9.4b), e
• giocare quella palla o un'altra palla da qualsiasi parte all'interno dell'area di partenza da un tee o dal terreno secondo il punto (2), incluso il giocare la palla come si trova.

Penalità per Giocare la Palla da un Posto Sbagliato in Infrazione alla Regola 6.2b(6): Penalità Generale secondo la Regola 14.7a.

Se molteplici infrazioni alla Regola derivano da un'azione singola o da azioni collegate tra loro, vedi Regola 1.3c(4).

6.3 Palla Utilizzata Nel Gioco della Buca
Scopo: una buca viene giocata in una sequenza di colpi eseguiti dall'area di partenza fino al green e dentro alla buca. Dopo aver giocato dall'area di partenza, il giocatore è tenuto di norma a giocare la stessa palla sino a quando la buca sia completata. Il giocatore riceverà una penalità se esegue un colpo con una palla sbagliata o con una palla sostituita quando la sostituzione non è permessa dalle Regole.

6.3a Imbucare con la Stessa Palla Giocata dall'Area di Partenza

Un giocatore può giocare qualsiasi palla conforme quando inizia una buca dall'area di partenza e può cambiare palle tra il gioco di due buche.

Il giocatore deve imbucare con la stessa palla giocata dall'area di partenza, eccetto quando:
• tale palla è persa o va a fermarsi fuori limite, o
• il giocatore sostituisce un'altra palla (che sia consentito farlo o meno).

Il giocatore dovrebbe mettere un segno di identificazione sulla palla da giocare (vedi Regola 7.2).

b. Sostituzione di Un'Altra Palla Durante il Gioco della Buca

(1) Quando al Giocatore è Permesso o Non è Permesso Sostituire un'Altra Palla. Determinate Regole permettono a un giocatore di cambiare la palla che egli sta utilizzando nel gioco di una buca sostituendo un'altra palla alla palla in gioco, mentre altre non lo consentono:
• nell'ovviare secondo una Regola, incluso nel droppare una palla o piazzare una palla (come ad esempio quando una palla non rimane nell'area dove ovviare o quando si ovvia sul green), il giocatore può utilizzare la palla originale o un'altra palla (Regola 14.3a);
• nel giocare di nuovo da dove è stato eseguito il colpo precedente, il giocatore può utilizzare la palla originale o un'altra palla (Regola 14.6), e
• nel ripiazzare la palla su un punto, al giocatore non è permesso sostituire una palla e deve utilizzare la palla originale, con determinate eccezioni (Regola 14.2a).

(2) La Palla Sostituita Diventa la Palla in Gioco.
Quando un giocatore sostituisce un'altra palla alla palla in gioco (vedi Regola 14.4):
• la palla originale non è più in gioco, anche se è ferma sul campo;
• questo è valido anche se il giocatore:
     ➢ ha sostituito un'altra palla alla palla originale quando non permesso dalle Regole (sia che il giocatore abbia realizzato che stava sostituendo un'altra palla o meno), o
     ➢ ha ripiazzato, droppato o piazzato la palla sostituita (1) in un posto sbagliato, (2) in un modo sbagliato o (3) adoperando una procedura che non si applica;
• per come correggere qualsiasi errore prima di giocare la palla sostituita, vedi Regola 14.5.

Se la palla originale del giocatore non è stata trovata e il giocatore ha messo un'altra palla in gioco per ovviare per colpo e distanza (vedi Regole 17.1d, 18.1, 18.2b e 19.2a) o come permesso secondo una Regola che si applica quando è noto o pressoché certo cosa sia accaduto alla palla (vedi Regole 6.3c, 9.6, 11.2c, 15.2b, 16.1e e 17.1c):
• il giocatore deve continuare a giocare con la palla sostituita, e
• il giocatore non deve giocare la palla originale anche se questa viene trovata sul campo prima della fine del periodo dei tre minuti previsti per la ricerca (vedi Regola 18.2a(1)).

(3) Eseguire un Colpo con una Palla Sostituita Incorrettamente. Se un giocatore esegue un colpo con una palla sostituita incorrettamente:
• il giocatore riceverà la penalità generale;
• in stroke play, il giocatore deve in tal caso terminare la buca con la palla sostituita incorrettamente.

Se molteplici infrazioni alle Regole derivano da un'azione singola o da azioni collegate tra loro vedi Regola 1.3c(4).


6.3c Palla Sbagliata

(1) Eseguire un Colpo con una Palla Sbagliata. Un giocatore non deve eseguire un colpo con una palla sbagliata.
Eccezione – Palla Che Si Muove Nell'Acqua: non c'è penalità se un giocatore esegue un colpo con una palla sbagliata che si muove nell'acqua in un'area di penalità o in acqua temporanea:
• il colpo non conta, e
• il giocatore deve correggere l'errore secondo le Regole giocando la palla giusta dal suo punto originale oppure ovviando secondo le Regole.

Penalità per Giocare una Palla Sbagliata in Infrazione Alla Regola 6.3c (1): Penalità Generale.

In match play:
• se il giocatore e l'avversario giocano l'uno la palla dell'altro durante il gioco di una buca, il primo ad aver eseguito un colpo con una palla sbagliata riceverà la penalità generale (perdita della buca);
• se non è noto quale palla sbagliata sia stata giocata per prima, non c'è penalità e la buca deve essere terminata con le palle scambiate.

In stroke play, il giocatore deve correggere l'errore continuando il gioco con la palla originale giocandola come si trova oppure ovviando secondo le Regole:
• il colpo eseguito con la palla sbagliata e qualsiasi ulteriore colpo eseguito prima che l'errore sia corretto (inclusi i colpi eseguiti e qualsiasi colpo di penalità derivante unicamente dal giocare quella palla) non contano;
• se il giocatore non corregge l'errore prima di eseguire un colpo per iniziare un'altra buca o, nel caso dell'ultima buca del giro, prima di consegnare il suo score, egli è squalificato.

(2) Cosa Fare Quando la Palla del Giocatore E' Giocata da Qualcun Altro Come Palla Sbagliata. Se è noto o pressoché certo che la palla del giocatore sia stata giocata da un altro giocatore come palla sbagliata, il giocatore deve ripiazzare la palla originale o un'altra palla sul suo punto originale (il quale se non noto deve essere stimato) (vedi Regola 14.2).
Questo si applica sia che la palla originaria sia stata trovata o meno.


6.3d Quando Un Giocatore Può Giocare Più di Una Palla Alla Volta

Un giocatore può giocare più di una palla alla volta in una buca quando:
• gioca una palla provvisoria (che diventerà la palla in gioco o verrà abbandonata (come previsto nella Regola 18.3c), o
• gioca due palle in stroke play per correggere una possibile grave infrazione dal giocare da un posto sbagliato (vedi Regola 14.7b) oppure quando è incerto sulla corretta procedura da utilizzare (vedi Regola 20.1c(3)).

6.4 Ordine di Gioco Nel Gioco della Buca
Scopo: la Regola 6.4 tratta l'ordine di gioco per tutta una buca. L'ordine di gioco dall'area di partenza dipende da chi ha l'onore e, dopo di ciò, si basa su quale palla è più lontana dalla buca.
➢ In match play, l'ordine di gioco è fondamentale: se un giocatore gioca fuori turno, l'avversario può annullare quel colpo e far giocare di nuovo il giocatore.
➢ In stroke play, non c'è penalità per giocare fuori turno e ai giocatori è permesso ed essi sono incoraggiati a praticare il “ready golf”, ossia giocare fuori turno in un modo sicuro e responsabile.


6.4a. Match Play

(1) Ordine di Gioco. Il giocatore e l'avversario devono giocare in quest'ordine:

Iniziare la Prima Buca. Alla prima buca, l'onore è deciso dall'ordine del tabellone stabilito dal Comitato o, se non c'è un tabellone, su accordo o adoperando un metodo casuale (come ad esempio lanciando una moneta).
Iniziare Tutte le Altre Buche.
     ➢ Il giocatore che vince una buca ha l'onore alla successiva area di partenza.
     ➢ Se la buca è pareggiata, il giocatore che aveva l'onore alla precedente area di partenza lo mantiene.
     ➢ Se un giocatore fa una richiesta tempestiva per un ruling (vedi Regola 20.1b) che non è stato ancora deciso dal Comitato e che potrebbe incidere su chi avrà l'onore alla buca successiva, l'onore sarà deciso su accordo o adoperando un metodo casuale.
• Dopo che Entrambi i Giocatori Iniziano una Buca.
     ➢ La palla più lontana dalla buca è da giocare per prima.
     ➢ Se le palle si trovano alla stessa distanza dalla buca o le loro relative distanze non sono note, la palla da giocare per prima sarà decisa su accordo o adoperando un metodo casuale.

(2) L'Avversario Può Annullare il Colpo del Giocatore Eseguito Fuori Turno. Se il giocatore gioca quando era il turno di gioco dell'avversario, non c'è penalità, ma l'avversario può annullare il colpo:
• questo deve essere fatto prontamente e prima che uno dei due giocatori esegua un altro colpo. Quando l'avversario annulla il colpo, egli non può ritirare l'annullamento;
• se l'avversario annulla il colpo, il giocatore deve, quando è il suo turno di gioco, giocare una palla da dove tale colpo è stato eseguito (vedi Regola 14.6);
• se l'avversario non annulla il colpo, il colpo conta e la palla è in gioco e deve essere giocata come si trova.
Eccezione – Giocare Fuori Turno su Accordo per Risparmiare Tempo: al fine di risparmiare tempo:
• il giocatore può invitare l'avversario a giocare fuori turno o può accettare la richiesta dell'avversario di giocare fuori turno;
• se in tal caso l'avversario esegue il colpo fuori turno, il giocatore avrà rinunciato al diritto di annullare il colpo.

Vedere la Regola 23.6 (ordine di gioco in Four-Ball).


6.4b Stroke Play

(1) Ordine di Gioco Regolare.

Iniziare la Prima Buca. L'onore alla prima area di partenza è deciso dall'ordine del tabellone stabilito dal Comitato o, se non c'è un tabellone, su accordo o adoperando un metodo casuale (come ad esempio lanciando una moneta).
Iniziare Tutte le Altre Buche.
     ➢ Il giocatore nel gruppo con il punteggio lordo più basso a una buca ha l'onore alla successiva area di partenza; il giocatore con il secondo punteggio lordo più basso dovrebbe essere il prossimo a giocare, e così via.
     ➢ Se due o più giocatori ottengono lo stesso punteggio a una buca, essi dovrebbero giocare nello stesso ordine dell'area di partenza precedente.
     ➢ L'onore è basato sui punteggi lordi, anche in una gara ad handicap.
Dopo che Tutti i Giocatori hanno Iniziato una Buca.
     ➢ La palla che è più lontana dalla buca dovrebbe essere giocata per prima.
     ➢ Se due o più palle si trovano alla stessa distanza dalla buca o le loro relative distanze non sono note, la palla da giocare per prima dovrebbe essere decisa su accordo o adoperando un metodo casuale.

Non c'è penalità se un giocatore gioca fuori turno, eccetto che se due o più giocatori si accordano per giocare fuori turno al fine di dare a uno di loro un vantaggio, ciascuno di loro riceverà la penalità generale (due colpi di penalità).

(2) Giocare Fuori Turno in un Modo Sicuro e Responsabile (“Ready Golf”). Ai giocatori è permesso ed essi sono incoraggiati a giocare fuori turno in un modo sicuro e responsabile, come ad esempio quando:
• due o più giocatori si accordano per fare in questo modo per comodità o per risparmiare tempo,
• la palla di un giocatore si ferma a una breve distanza dalla buca e il giocatore desidera imbucare, o
• un singolo giocatore è pronto ed in grado di giocare prima di un altro giocatore al quale tocca giocare secondo il regolare turno di gioco al punto (1), purchè, nel giocare fuori turno, il giocatore non metta in pericolo, distragga o interferisca con qualsiasi altro giocatore.
Tuttavia, se il giocatore il cui turno è giocare secondo il punto (1) è pronto ed in grado di giocare e annuncia che vuole giocare per primo, gli altri giocatori dovrebbero generalmente aspettare fino a che quel giocatore abbia giocato.
Un giocatore non dovrebbe giocare fuori turno per ottenere un vantaggio sugli altri giocatori.

 

6.4c Quando il Giocatore Giocherà la Palla Provvisoria o un'Altra Palla dall'Area di Partenza

L'ordine di gioco in questo caso è che tutti i giocatori nel gruppo eseguano il loro primo colpo nella buca prima che il giocatore giochi la palla provvisoria o un'altra palla dall'area di partenza.
Se più di un giocatore giocherà una palla provvisoria o un'altra palla dall'area di partenza, l'ordine di gioco è lo stesso ordine del precedente.
Per una palla provvisoria o un'altra palla giocata fuori turno, vedi Regole 6.4a(2) e 6.4b.


6.4d Quando il Giocatore Ovvia o Giocherà la Palla Provvisoria da Qualunque
Posto Eccetto l'Area di Partenza

L'ordine di gioco secondo le Regole 6.4a(1) e 6.4b(1) in questi due casi è:

(1) Ovviare per Giocare la Palla da un Posto Diverso da Dove Essa si Trova.
Quando il Giocatore Diviene Consapevole che Deve Ovviare per Colpo e Distanza. L'ordine di gioco del giocatore si basa sul punto dal quale è stato eseguito il suo
colpo precedente.
Quando il Giocatore ha la Scelta di Giocare la Palla Come si Trova o di Ovviare.
     ➢ L'ordine di gioco del giocatore si basa sul punto dove si trova la palla originale (il quale se non è noto deve essere stimato) (vedi Regola 14.2).
     ➢ Questo si applica anche quando il giocatore ha già deciso di ovviare per colpo e distanza oppure di ovviare per giocare da un posto diverso da dove si trova la palla originale (come ad esempio quando la palla originale è in un'area di penalità o sarà considerata ingiocabile).

(2) Giocare la Palla Provvisoria. L'ordine di gioco per il giocatore è giocare la palla provvisoria appena dopo aver eseguito il colpo precedente e prima che qualcun altro giochi una palla, eccetto:
• quando si inizia una buca dall'area di partenza (vedi Regola 6.4c), o
• quando il giocatore aspetta prima di decidere di giocare una palla provvisoria (in tal caso, l'ordine di gioco del giocatore, una volta che egli ha deciso di giocare una palla provvisoria, sarà basato sul punto dove è stato eseguito il colpo precedente).

6.5 Completare il Gioco di una Buca

Un giocatore ha completato una buca:
• in match play quando:
     ➢ il giocatore ha imbucato o gli è stato concesso il colpo successivo, o
     ➢ il risultato della buca è deciso (come ad esempio quando l'avversario concede la buca, il punteggio dell'avversario per la buca è più basso di quello che il giocatore possa ottenere o il giocatore o l'avversario ricevono la penalità generale (perdita della buca));
• in stroke play, quando il giocatore ha imbucato secondo la Regola 3.3c.

Vedi Regole 21.1b(1), 21.2b(1), 21.3b(1) e 23.3c (quando un giocatore ha completato una buca nelle altre forme di stroke play o in Four-Ball).